Il valore locativo è il reddito imponibile fittizio. I proprietari devono quindi pagarlo ogni anno. Con diversi metodi di calcolo nei diversi cantoni, è difficile sapere come calcolare il valore locativo lordo di una casa. RealAdvisor dà un'occhiata all'argomento.
Il valore dell'affitto è un'informazione utile perché deve essere fornita alle autorità fiscali per il calcolo dell'imposta sul reddito. Questa nozione rimane teorica e corrisponde al 70% dell'importo che sarebbe pagato da un inquilino durante un anno.
Questo reddito in natura si riferisce al reddito derivante dall'uso di una proprietà occupata dal proprietario stesso. Corrisponde quindi logicamente al reddito che si riceverebbe se l'immobile fosse affittato.
Nella stima del valore dell'affitto, il padrone di casa può applicare alcune detrazioni fiscali come gli interessi del mutuo e i lavori di manutenzione.
Il ruolo della valutazione del valore locativo di una casa è quello di creare una compensazione tra inquilini e proprietari. In effetti, possedere la propria casa genera meno costi che affittare una proprietà simile. Il sistema fiscale solidale in Svizzera cerca quindi di ristabilire un certo equilibrio.
Il calcolo di questo valore di affitto è effettuato dalle autorità fiscali. Per arrivare a questo risultato, prendono in considerazione la superficie abitabile, la posizione e l'età dell'edificio. Questi dati vengono poi confrontati con proprietà simili. Quando si valuta una proprietà, è una buona idea guardare il calcolo del valore dell'affitto per vedere quante tasse si pagheranno.
Quando si calcola il valore locativo di una casa, è importante sapere che la base di calcolo varia da un cantone all'altro. Il valore locativo stimato cambia nel tempo. Varia a seconda del livello dell'imposta sul reddito e dello stato del mercato.
Esempio di stima del valore locativo di un immobile a Zurigo:
Questo dà un ulteriore reddito imponibile di 8.600 CHF.
Il risultato ottenuto per il calcolo di questo valore di affitto è quindi il seguente:
Per semplificare questo calcolo, ci sono simulatori che permettono di fare una stima online gratuita del valore. Funzionano sullo stesso principio di una valutazione immobiliare online. Il valore della proprietà è calcolato automaticamente dai dati presentati e può essere inserito nella dichiarazione dei redditi.
Nel calcolare il valore locativo della loro casa, i proprietari possono dedurre una serie di costi:
D'altra parte, non è possibile dedurre gli investimenti, in quanto possono generare un guadagno di capitale. Qualunque siano le deduzioni fatte nella dichiarazione dei redditi, i documenti corrispondenti devono essere presentati alle autorità fiscali. Se non siete in grado di fornirli, lo sconto del 10-20% non può essere applicato. Il valore locativo stimato di un appartamento o di una casa cambierà quindi.
La redditività stimata dell'affitto si riferisce ai guadagni realizzati in un anno in relazione ai costi sostenuti. Mentre questo concetto è simile al valore di affitto, non si basa sullo stesso metodo di calcolo. Espressa in percentuale, la redditività dell'affitto è utile per determinare la qualità di un investimento immobiliare.
Il calcolo rimane lo stesso per un affitto stagionale. Cambia solo l'affitto preso in considerazione. Per un affitto stagionale di una seconda casa, l'affitto sarà più alto che per un affitto standard. Le autorità fiscali possono quindi determinare un valore di affitto più alto.
4 min
3 min
8 min