Quanto vale la tua casa?
Valutazione immobile gratuita in 3 minuti
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Quando vendere il suo appartamento o casa?

Salvatore
30.10.2022, 23:00
6 min
Table of Contents
quand vendre sa maison, période pour vendre

Hai intenzione di vendere la tua  casa o il tuo  appartamento? È il momento giusto in Svizzera? Ci sono alcuni indizi chiave che sono più favorevoli di altri per avere pieno successo in una vendita immobiliare. RealAdvisor decifra per te quando vendere la tua casa, quando è il momento migliore per vendere il tuo appartamento.

Quando vendere la tua casa, qual è il momento migliore per vendere il suo appartamento in Svizzera?

A seconda del motivo per cui volete vendere la vostra casa o appartamento, alcuni fattori saranno tanto più importanti per ottenere il miglior prezzo.

Il contesto economico

Il mercato immobiliare svizzero è in piena mutazione. Anche se la Svizzera è in ritardo rispetto a molti dei suoi vicini europei in termini di proprietà della casa, tutte le luci sono accese per recuperare il ritardo. L'indice svizzero dei prezzi degli immobili pubblicato ogni trimestre dall'Ufficio federale di statistica conferma la continuazione di un aumento nazionale dei prezzi. Tuttavia, le comunità rurali stanno andando bene, con il più forte aumento dei prezzi immobiliari.

  • Sempre più svizzeri cercano di comprare un appartamento o una casa.
  • Le grandi e medie conurbazioni rimangono molto attraenti.
  • Gli svizzeri non esitano ad allontanarsi dalle grandi aree urbane per diventare proprietari di casa.

La situazione immobiliare

Il mercato immobiliare e il prezzo al metro quadro di una casa o di un appartamento dipendono molto dalla domanda e dall'offerta. Come venditore, sei interessato ad avere più acquirenti possibili che cercano una proprietà simile alla casa o all'appartamento che vuoi vendere. Anche se questo principio è valido in tutta la Svizzera, varia molto da cantone a cantone, da città a città e da distretto a distretto. Alcune zone sono più dinamiche di altre, permettendo vendite più rapide a prezzi migliori.

Tassi ipotecari

Cosa hanno in comune gli acquirenti che cercano di investire in proprietà in affitto con quelli che cercano di acquistare la loro residenza primaria? Con poche eccezioni, prendono un prestito per finanziare l'acquisto della loro proprietà. Più bassi sono i tassi ipotecari, più facile è comprare un immobile. Alcune persone sono così in grado di raccogliere un budget maggiore, mentre per altri è l'unico modo per diventare proprietari di una casa. In ogni caso, il tasso d'interesse sui mutui per la casa degli istituti di credito ha un impatto reale sulle vendite. Con un tasso di mutuo basso, potenzialmente più acquirenti vorranno acquistare la vostra proprietà.

L'impatto della stagione

È vero che ci sono certi periodi dell'anno che sono migliori di altri per vendere un immobile? Probabilmente vi siete già fatti questa domanda. Se il mercato immobiliare è generalmente più dinamico durante i mesi estivi, ogni stagione ha i suoi vantaggi e svantaggi.

  • In primavera e in estate, ci sono innegabilmente più acquirenti, il che è un vero vantaggio per i venditori. Tuttavia, questo significa che devi assolutamente mettere in vendita la tua casa al giusto prezzo. Non ha senso cercare di vendere il tuo appartamento a più del suo valore reale. Comprendete che i potenziali acquirenti hanno qualcosa da confrontare. E questo è il lato negativo di questo periodo. Accetta un consiglio professionale su come vendere meglio una casa o un appartamento.
  • In autunno e in inverno: il vero inconveniente di questo periodo è la mancanza di luce che non valorizza la vostra casa in vendita. Certo, gli acquirenti sono meno numerosi, ma a volte sono più motivati, perché sottoposti a urgenze professionali per esempio. Inoltre, la concorrenza è meno forte tenendo conto del fatto che ci sono meno proprietà in vendita. Allo stesso tempo, dato che i mediatori immobiliari non hanno fretta, sono ancora più disponibili del solito per vendere il tuo appartamento o la tua casa al miglior prezzo. Si può quindi approfittare della situazione in molti modi.

Quando è meglio aspettare a vendere una proprietà?

Se in generale vendere velocemente un immobile è la soluzione migliore, ci sono alcuni casi in cui ci si può porre la domanda "quando posso vendere il mio appartamento?

Proprietà atipiche soggette alle stagioni

Alcune proprietà sono ancora più dipendenti dalla stagionalità di altre. La famosa "cotta immobiliare" non è una leggenda. È più facile crearlo in certe condizioni. Se vuoi vendere una villa con piscina, privilegia la primavera e l'estate, quando la piscina e i suoi dintorni sono al meglio. Se vuoi vendere uno chalet in montagna, un inverno nevoso è la tua migliore scommessa.

È necessario fare dei lavori per vendere più caro una casa o un vecchio appartamento?

Se non avete fretta, a volte è meglio aspettare prima di vendere una vecchia proprietà. Tutto dipende dalla portata del lavoro. Se si tratta di una semplice ristrutturazione, può essere davvero interessante, soprattutto se sei un tuttofare e fai i lavori di ristrutturazione da solo. La vostra proprietà si venderà di più e più velocemente. D'altra parte, se dovete intraprendere grandi lavori di ristrutturazione, l'operazione è molto più rischiosa. Chiedete dei preventivi. Chiedete ad un mediatore immobiliare 2 stime: una per l'immobile così com'è e l'altra una volta ristrutturato. Questo vi renderà più facile fare i vostri calcoli. Non dimenticare di considerare il tempo perso.

Quanto tempo aspettare prima di vendere una proprietà in affitto?

Generalmente, quando si compra una casa o un appartamento con l'obiettivo di affittarlo, è per guadagnare un reddito regolare o per fare un investimento finanziario. Alcuni svizzeri guadagnano solo attraverso una società immobiliare (SCI), altri usano la proprietà in affitto per investire il loro denaro e costruire un altro capitale di pensione.

  • Quanto tempo ci vuole per vendere una casa in Svizzera se è in affitto? Non preoccupatevi: secondo l'articolo 261 del Codice delle obbligazioni svizzero, potete perfettamente vendere una proprietà in affitto. Il fatto che l'appartamento o la casa abbia già un inquilino può anche essere un argomento forte per i potenziali acquirenti. Il trasferimento del contratto d'affitto all'acquirente avviene contemporaneamente al trasferimento della proprietà.
  • Quando vale la pena di rivendere? Tutto dipende dal prezzo al quale avete acquistato l'immobile, dal tasso d'ipoteca che avete ottenuto e dal mercato immobiliare del momento. Consultate il vostro contratto di mutuo e il suo calendario, poi contattate un agente immobiliare. Lui o lei sarà in grado di studiare il vostro caso e spiegarvi se è meglio vendere la vostra proprietà ora o se è meglio aspettare.

Perché contattare un agente immobiliare per conoscere il momento migliore?

Ogni progetto immobiliare è diverso. Ogni contesto è diverso. Potreste voler vendere una casa per comprarne un'altra. Potresti voler discutere di un investimento in affitto. Un trasferimento professionale o un divorzio porta anche a vendere una casa per trasferirsi. Tutte queste situazioni sono possibili e ognuna di esse non soddisfa gli stessi vincoli. I vostri bisogni sono diversi.

Per sapere quando vendere il tuo appartamento o la tua casa secondo la tua situazione personale, non trascurare i beni legati alla competenza di un professionista immobiliare. È abituato ad adattarsi alle esigenze dei suoi clienti. Vi darà i migliori consigli:

  • per vendere al momento giusto,
  • per vendere al miglior prezzo,
  • per vendere meglio secondo il vostro progetto.

Cosa bisogna ricordare per determinare quando vendere la propria casa o appartamento

  1. Pensa alla tua situazione personale. Stai vendendo la tua residenza primaria? Hai un'ipoteca in sospeso? Sei soggetto a vincoli di tempo a causa di un trasferimento o di un divorzio?
  2. Prendi in considerazione il mercato immobiliare del momento. I tassi ipotecari sono bassi? La tua località sta beneficiando dell'aumento dei prezzi degli immobili in Svizzera? Il mercato immobiliare locale è dinamico?
  3. Lavori con un agente immobiliare per determinare il momento migliore per vendere nel tuo caso. È il momento giusto per vendere per traslocare o comprare più grande? È più interessante vendere che affittare? Dovete prendere il tempo di rinnovare per vendere a più soldi in pochi mesi?

Sei pronto a iniziare il processo di vendita?

FAQ

Quanto tempo ci vuole per vendere la tua casa?

Per sapere quanto tempo ci vorrà per vendere una casa o un appartamento, supponiamo che ci vorranno già circa 1 o 2 mesi dal momento della firma del contratto preliminare di vendita alla firma del contratto finale di vendita presso il notaio. Prima di questo, il tempo che intercorre tra il momento in cui mettete effettivamente la vostra casa in vendita e il momento in cui un compratore vi fa un'offerta scritta varia molto. È possibile vendere una proprietà dalla prima visita se la vostra casa è al prezzo giusto.

Il Covid-19 fa sì che ci voglia più tempo per vendere una proprietà?

Nel complesso, sì. Come in altri paesi europei vicini, il mercato immobiliare svizzero è molto colpito dalle conseguenze della crisi sanitaria. Gli acquirenti sono più cauti nell'investire. Le banche sono altrettanto riluttanti ad accendere un mutuo. Anche le visite sono complicate da organizzare. Se volete vendere ora, è più che mai necessario contattare un mediatore immobiliare piuttosto che avventurarsi in una vendita da privato a privato che è molto lunga.

Se ti trasferisci, dovresti vendere o affittare la tua casa?

Questa è una domanda difficile. È un trasferimento "permanente" o "temporaneo"? Qual è lo stato del mutuo? La tua proprietà si trova in una città svizzera attraente dove il mercato immobiliare è in piena espansione? Prendi il consiglio di un mediatore immobiliare che sarà in grado di darti le risposte giuste e studiare il tuo dossier. RealAdvisor lavora con un centinaio di agenzie immobiliari in tutta la Svizzera. Potrete ottenere delle simulazioni precise che vi permetteranno di sapere se è il momento giusto per vendere o affittare la vostra casa.

Salvatore
Salvatore D. scrive articoli sul settore immobiliare da 8 anni. È specializzato in finanza, assicurazioni e mercato immobiliare. Si è laureato all’Università di Catania in Italia, con un doppio Master in Economia e Marketing
Articoli correlati
Da chi ottenere una valutazione della proprietà?

Da chi ottenere una valutazione della proprietà?

Prima di mettere in vendita la vostra casa, è essenziale conoscere il suo valore. Una valutazione professionale della proprietà vi aiuterà a sapere quale fascia di prezzo scegliere per attirare gli acquirenti. Tuttavia, non è sempre facile per un venditore sapere chi contattare. Ecco alcune informazioni da considerare quando si decide chi scegliere per una valutazione […]
Read more
03.11.2022
Vendere la sua casa con un’agenzia immobiliare

Vendere la sua casa con un’agenzia immobiliare

Se molti proprietari preferiscono vendere la loro casa o appartamento con l'aiuto di un mediatore immobiliare piuttosto che da soli, non è un caso. RealAdvisor spiega perché, quali sono i vantaggi e quanto costa. Perché vendere il suo appartamento o casa con un agente? Se avete iniziato ad informarvi su come vendere una casa, vi sarete subito resi […]
Read more
03.11.2022
Cosa deve contenere un contratto di vendita immobiliare svizzero?

Cosa deve contenere un contratto di vendita immobiliare svizzero?

Conoscere tutti i punti che devono essere inclusi in un atto di vendita immobiliare è essenziale prima di concludere il contratto di acquisto di una casa. RealAdvisor spiega tutti gli elementi obbligatori e tutto ciò che l'acquirente e il venditore devono controllare prima della firma finale presso il notaio. Come scrivere un contratto di vendita? […]
Read more
03.11.2022